Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Pygame torna a scuola

Description

Python è presente da alcuni anni nella scuola italiana. Alcuni licei scientifici e alcuni istituti tecnici lo utilizzano come linguaggio di introduzione alla programmazione grazie alla sua immediatezza e semplicità sintattica, utile in una fase in cui l’attenzione è concentrata sugli algoritmi e sui fondamenti di un linguaggio di programmazione.

Il passo successivo potrebbe essere quello di insegnare con Python anche il secondo livello classico della programmazione: la programmazione ad oggetti. La programmazione di videogiochi e la libreria Pygame offrono la possibilità di rendere questo passaggio relativamente semplice e sicuramente interessante. Inoltre, la possibilità di affrontare tematiche concrete e reali come quelle legate alla programmazione di videogiochi 2D permette di capire la “logica” e l’importanza di un approccio object oriented. In particolare, il concetto di sprite ben si presta ad essere preso come “modello” di classe.

L’intervento presenta i risultati di una sperimentazione didattica svolta presso l’ITI Marconi di Verona. Il talk parte dalle basi della programmazione di videogiochi 2D (game loop, immagini, suoni, double buffering, sprite…) e dei moduli principali di Pygame per arrivare a costruire un semplice ma non banale videogioco in stile “arcade”.

Link slides: https://docs.google.com/presentation/d/13HSMniO6ttSIN1-NdBcjo9Kez-B7-5szl- gT8gYOO5U/edit?usp=sharing

in __on Friday 20 April at 15:15 **See schedule**

Improve this page