Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Validazione e decodifica di file XML con Python

Description

Per la schematizzazione di documenti XML sono disponibili diversi standard, tra questi XML Schema. La prima problematica è quella di poter validare file XML secondo il loro rispettivo schema. Un’altra esigenza è la conversione dell’XML in strutture dati in cui siano valorizzati i tipi base definiti nello schema e la struttura nidificata in cui sono inseriti, similmente a quello che è già reso disponibile per JSON.

In ambito scientifico, nell’ambito delle attività del progetto europeo MaX (Materials design at the Exascale), per semplificare l’interscambio di dati dati XML tra diversi software di simulazione, si è deciso di adottare un approccio unitario e sistematico alla validazione e alla decodifica dei dati XML prodotti.

Pertanto è in fase di sviluppo una nuova libreria (xmlschema), basata sulla libreria standard ElementTree di Python, che permette di validare e decodificare dati XML con schemi XSD. La decodifica di un documento XML produce un dizionario nidificato con i valori terminali appartenenti ai corrispondenti tipi elementari.

Nella presentazione parlerei delle problematiche degli schemi XSD, dell’ambito scientifico in cui è stata sviluppata la libreria e della struttura della libreria stessa, illustrando e magari raccogliendo qualche idea per migliorarla.

Details

Improve this page