Contribute Media
A thank you to everyone who makes this possible: Read More

Aspettando PostgreSQL 9.1

Summary

[EuroPython 2011] Gabriele Bartolini - 22 June 2011 in "Track Italiana Big Mac "

Description

PostgreSQL è un sistema open-source per la gestione di database molto avanzato ed estremamente versatile che si integra perfettamente con Python. E' sviluppato da una comunità internazionale molto attiva ed è distribuito secondo la licenza in stile BSD denominata "PostgreSQL License".

Le funzionalità di classe enterprise (come la conformità con lo standard SQL, le transazioni ACID, la disaster recovery, l'alta disponibilità o HA, la replica, il partizionamento e in generale l'estensibilità) rendono PostgreSQL particolarmente adatto per quegli ambienti business-critical che intendono ridurre il costo di proprietà totale (TCO) delle loro soluzioni di database senza alterarne i requisiti funzionali. PostgreSQL 9.0, rilasciato nel settembre del 2010, è stata la prima versione di PostgreSQL con Hot Standby, un meccanismo nativo per la replica master/slave. Al consueto e collaudato meccanismo di replica secondo la tecnica del log shipping (usata precedentemente per scopi di HA con Warm Standby) è stata aggiunta la replica in streaming.

La versione 9.1, attesa per la seconda parte del 2011, aggiungerà la replica sincrona a PostgreSQL, rendendolo il primo DBMS in grado di permettere a sviluppatori e utenti di controllare la strategia di replica a livello di singola transazione. Partecipa al talk per scoprire tutte le altre funzionalità principali che saranno incluse in PostgreSQL 9.1, fra le quali: gestione delle estensioni, writable common table expression, ecc.

Details

Improve this page